[ubuntu-it] grub su /dev/hdb6

Giaipur giaipur a gmail.com
Gio 10 Nov 2005 15:05:41 CST

martedì 08 novembre 2005, alle 01:37, Angelo Talignani ha scritto:

> Uso GAG come bootmanager

Un evviva per GAG :-)

> Ubuntu devo farlo partire da floppy, unico posto in cui sono riuscito a fare
> andare Grub in fase di installazione, non me lo ha assolutamente installato
> in /dev/hdb6 anche se attivata. Che posso fare per farglielo bere?

Ho installato breezy l'altra sera e grub mi ha dato problemi se gli
indicavo /dev/hda3, ovvero la seconda partizione del mio primo hard disk.
Ho provato a usare la notazione di grub (hd0,2) e tutto e filato liscio.
Nel cosa prova a dare questo comando da un terminale:

sudo grub-install --recheck /dev/hda3

Metti al posto di hda3 il nome della tua partizione.
Non fa mai male un bel man grub.

> Non ditemi di metterlo  sul MBR perchè allora non avrei diviso il disco in
> quel modo e soprattutto non avrei avuto bisogno di tenermi Xp.

Grub e' sicuramente un ottimo software, nel caso avessi solo ubuntu e
"l'altro sistema" la soluzione piu' semplice sarebbe sicuramente quella
di mettere grub nel MBR. Ma in una macchina con molti OS la soluzione
ottimale ha un solo nome: GAG.

Saluti
--
Coltivate GNU/Linux, tanto M$-Windows si pianta da solo