[ubuntu-it] Accelarazione grafica

Emiliano ing_eminux a yahoo.it
Gio 10 Nov 2005 11:48:37 CST

On gio, 2005-11-10 at 15:21 +0100, Walter Valenti wrote:
> Non riesco a far funzionare l'accelerazione grafica su un PC con un scheda
> grafica integrata: (PC sul lavoro)
> VGA compatible controller: Silicon Integrated Systems [SiS] 300/305 PCI/AGP VGA
> Display Adapter (rev 90)
sembra che tu non abbia i driver per l'accelerazione 3d della scheda

> glxinfo mi da queste informazioni
> name of display: :0.0
> libGL warning: 3D driver returned no fbconfigs.
> libGL error: InitDriver failed
> libGL error: reverting to (slow) indirect rendering
> display: :0  screen: 0
> direct rendering: No
vedi? questa riga ti dice che non hai il direct rendering. Io ho una
S3savage; suppongo che però il metodo sia compatibile con la tua scheda

> Qualcuno sa darmi qualche dritta su come far funzionare l'accelarezione??

istalla i sorgenti del kernel (forse gli header potrebbero bastare)
poi vai sul sito http://dri.freedesktop.org/snapshots/ e scarica il
pacchetto common con la data più recente e il pacchetto sis che dovrebbe
essere quello per la tua scheda... decomprimili con
$ tar xvjf common-xxxxxxxx-linux.i386.tar.bz2
$ tar xvjf sis-xxxxxxxx-linux.i386.tar.bz2

spostati nella cartella dri che è stata creata e dai il da root
# ./install.sh

rispondi alle domande e se va tutto a buon fine riavvia X e riprova a
far andare glxinfo... dovrebbe dirti
direct rendering: Yes

se è così il 3d va alla grande...
> Grazie