[ubuntu-it] Re: grub su /dev/hdb6 (Stefano, Fabrizio Gulino)

Carlo Griggio carlo.griggio a libero.it
Mer 9 Nov 2005 09:06:30 CST

ciao a tutti!
anch'io ho problemi con grub, mi spiego: ho
- un fakeraid 0 (due hdd SATA) con windows installato sulla prima partizione
- un hdd IDE (hda) con Ubuntu e grub nell'MBR (hdd di boot settato nel BIOS)
(configurazione molto simile a quella di Stefano
http://www.nvnews.net/vbulletin/showthread.php?t=58874)

il fakeraid funziona correttamente, accedo alle tre partizione da Ubuntu
(in sola lettura perche' in NTFS).
il problema mio e' il boot :-)
riporto di seguito il contenuto del file /boot/grub/device.map

(hd0)   /dev/hda  ---> Ubuntu hdd
(hd1)   /dev/hdb  ---> semplice hdd di storage in FAT32
(hd2)   /dev/sda  ---> in fakeraid
(hd3)   /dev/sdb  ---> in fakeraid

non riesco a capire come possa funzionare (/boot/grub/menu.lst)

title Windows
root (hd1)
map (hd0) (hd1)
map (hd1) (hd0)
chainloader +1
savedefault
boot

perche' non mi ritrovo con la mappatura degli hdd di grub. forse dovrei
scrivere "root (hd2)" ?
non serve che sottolinei di essere un utonto doc ;-)
grazie dei chiarimenti!!!
c.

ps: se installo ex-novo grub in hda1 (/) potrei avere dei conflitti con
l'installazione nell'MBR dal momento che non viene cancellata, o e' una
mia tara? domando perche' faccio moolto in fretta a inchiodare tutto e
molto meno in fretta a ripristinare il tutto... e ne ho le prove... :D