[ubuntu-it] quale firewall

Beniamino Caputo benjamin a ubuntu.com
Mar 8 Nov 2005 11:19:07 CST

Il giorno mar, 08/11/2005 alle 18.06 +0100, Josef K. ha scritto:
> esiste un modo per avere una segnalazione se un certo sw cerca di
> connettersi ad internet e scegliere se bloccarlo o meno (un po' come fanno
> i firewall sotto win)?
> da quanto ho capito iptables ed interfacce varie (ho provato guardog e
> firestarter) si limitano a dire quali porte aprire (o quali ip bloccare)

Non precisamente.
Inserendo prima della regola che blocca il traffico la stessa regola
con:

-j LOG --log-prefix "Testo di aiuto per l'analisi del log"

Iptables ti logga il traffico bloccato.
Attenzione ad inserire la regole per il log prima di quella per il
blocco, altrimenti non viene eseguita.

Iptables quando trova una regola che soddisfa le condizioni non ne
analizza altre.

Ciao

Beniamino Caputo
benjamin a ubuntu.com