[ubuntu-it] smbmnt suid

Massimo Berloffa massimo.berloffa1 a virgilio.it
Ven 4 Nov 2005 03:57:15 CST

> il che significa (se capisco bene) che ho due alternative:
> 1) eseguire il mount da root (o da sudo)

> la prima mi risulta scomoda, mentre la seconda mi sembra sbagliata
> (problemi di sicurezza).

ciao io avevo un problema simile e ho risolto cosė se ti interessa

ho inserito il comando in uno script,
nel file /etc/sudoers ho inserito la riga:
pippo ALL=(root) NOPASSWD: /dir-dello-script/script

e nel file .bash_profile dell'utente che deve montare la risorsa ho inserito
alias script='sudo /dir-dello-script/script'

cosi l'utente da riga di comando fa semplicemente
pippo a pc:$script

ciao