[ubuntu-it] Ubuntu e il risparmio energetico

Beniamino Caputo benjamin at newsoftonline.it
Tue May 31 06:06:38 CDT 2005

Il giorno mar, 31/05/2005 alle 12.55 +0200, Andrea Picco ha scritto:
> anch'io ho installato ubuntu su un portatile, un ACRE aspire 1690 ed
> ho problemi con il risparmio energetico... nel senso che proprio non
> ce l'ho!!!! mi e` sembrato  di capire che nel mio caso il problema sia
> dovuto al bios troppo recente e che quindi l'ACPI non riconosce!!!!
> per installare ubuntu ho dovuto usaare l'opzione ACPI=OFF ed ora
> faccio il boot con ACPI=OFF AMP=ON ma non cambia niente all'atto
> pratico!!!!

APM (Advanced Power Management) e ACPI (Advanced Configuration Power
Interface) sono gli standard attualmente più diffusi per lagestione del
risparmio energetico.

APM è gestito dal BIOS, mentre ACPI consente l'interazione con
l'hardware da parte del Sistema Operativo.

APM è utilizzato (APM=ON) quando il Bios o l'hardware in proprio
possesso non sono supportati correttamente da ACPI, altrimenti è
preferibile utilizzare ACPI.

Per completezza riporto il link a:

http://acpi.sourceforge.net

 Beniamino Caputo