[ubuntu-it] Re: [OT]C e GTK+

andrea abelli andrea at btlug.it
Sun May 29 16:16:36 CDT 2005

Enrico wrote:
> Beh dai piu' o meno...la sintassi base e' decisamente simile
> (chiaramente non parlo di PHP5 ma delle versioni precedenti).
magari pensando che il c e' c e non qualcosa che assomiglia a
qualcos'altro si riesce ad impararlo bene .. perche' al massimo e' il
resto del mondo (tutto cio' che e' nato negli ultimi 20 anni .. tutto)
che ha copiato dal c.
il c++ non mi sembra fondamentale.

cmq un mio confuso pensiero sull'argomento potrebbe essere il seguente:

   * programmi grandi: ruby (piu' OO di tutti. ha ancora qualche
problema di gestione dei thread e di velocita' ma con la versione 2
metteranno tutto a posto).
il ruby e' un linguaggio di scripting <=> portabilita'.

   * progetti informaticamente "violenti": c/lua.

Bibliografia:

- c in gnu/linux
   http://crasseux.com/books/ctutorial/

- lua
   http://www.lua.org/pil/
   http://www.lua.org/docs.html

ruby: ci sono tanti libri (in lavorazione) online se no c'e', pragmatics
programmer guide "programming ruby" o "the ruby way".