[ubuntu-it] Re: formattazione nuovo HD, come?

Alexandro joeriker at cyber-city.us
Fri May 27 17:52:04 CDT 2005

Paolo Planchestainer <paolo.plp at ...> writes:

> On 5/27/05, Alexandro <joeriker at ...> wrote:
>  mentre
> >

> mi è chiara la parte su xp,
> mi è poco chiara questa parte su linux.
>
> cos'è la "box linux"?
> come si fa un mounting? devo farlo ogni volta oppure la volta dopo che
> accendo il pc la trovo?
>
> ma se volessi formattare da linux e non da xp?
> del resto voglio liberarmi di xp, devo imparare.
>
> ciao
>
> Paolo

ok riprendiamo dalla tua domanda

--- ho intenzione di installare un secondo hard-disk sul mio pc. utilizzo
--- principale: archiviare e scambiare i file tra Ubuntu e xp.

partendo da qui diciamo che hai una box linux operativa (computer con
installato linux) hai il tuo bel disco fisso nuovo connesso (hda, hdb, hdc ecc.
se ide o sda sdb sdc ecc se scsi) tieni presente che se usi tecnologia scsi si
parte dall'id 0 a salire per l'assegnazione della device se invece usi
tecnologia ide in linea di massima segui questo schema:
primary master = hda
primary slave  = hdb
secondary master = hdc
secondary slave  = hdd

innanzitutto vedi quali device il tuo pc sta già utilizzando
digitando :

# cat /etc/fstab

vedrai una riga (tra le varie) che indica il mounting point "/" (root) accanto
avrà scritto qualcosa del tipo /dev/sda1 (o /dev/hda5) il numero non ti frega
per ora, indica solo quale partizione del disco è associata a quel mounting
point, quello che ti interessa è sapere quale disco stai già usando (/dev/sda)
e te lo segni (o ricordi :P ) se hai un cdrom che usa la medesima tecnologia
del disco fisso troverai anche una voce che dice come mounting
point /media/cdrom0 o /mnt/cdrom (la differenza è data dalle varie
distribuzioni)

per farti capire sul pc dove scrivo ora ho:

/dev/hda1              /               ext3           ecc...
/dev/hdc               /media/cdrom0   udf,iso9660    ecc..

questo significa che ho un disco ide su primary master (hda) e un cdrom su
secondary master (hdc)

adesso guardiamo quali device il pc ha riconosciuto ed installato digitando il
comando:

# ls /dev/hd*

# ls /dev/sd*

ottieni qualcosa tipo questo:

# ls /dev/hd*
/dev/hda   /dev/hda1   /dev/hda2   /dev/hda5   /dev/hdc

#ls /dev/sd*
/dev/sda   /dev/sdb   /dev/sdb1   /dev/sdc

da qui puoi capire che ho installate le seguenti unità block (dischi cdrom ecc)

1 prim master ide
1 secom master ide
3 unità scsi (dischi, chiavette usb, cdrom ecc)

eliminando grazie alla tua memoria o al foglietto hda e hdc (gia utilizzate)
capisci che il disco nuovo è uno di quello che resta
facciamo finta che hai messo un disco ide come primary slave quindi nella tua
ls avrai un /dev/hdb, questo è il disco...

lanci come ti dicevo

# fdisk /dev/hdb

al prompt (Command (m for help)) digita m per vedere le opzioni... cmq molto
semplicemente digita "p" (visualizza partizioni), se il disco è vergine vedrai
solo le headers delle colonne (Device boot start end ecc..) se il disco ha già
una partizione sotto quelle headers vedrai l'elenco delle partizioni trovate
indicate da un numero e dall'identificativo se è una partizione primaria o
estesa.
se hai delle partizioni digita "d" (delete partitions) indica se vuoi
cancellare una partizione pri o ext e poi il numero della partizione e continua
finche digitando "p" non vedi come dicevo l'elenco vuoto.
a questo punto digita "n" (new partition) indica che vuoi una
partizione "pri"maria, indica come settore di partenza 0 (zero) e come settore
conclusivo quello proposto automaticamente (tutto il disco) o se preferisci 10M
per 10 megabyte, 6G per 6 gigabyte ecc.. e quando ti chiede che tipo di
partizione vuoi creare digita "b" (Fat32). quando hai fatto premi "w" (write
partition table) per scrivere la nuova partition table (credo che esca
automaticamente ma nel caso usa il comando "q" quit)
alla shell ora devi formattare la partizione creata e digita:

# mkfs.vfat /dev/hdb (o il device corretto)

quando ha finito ecco il tuo bel disco formattato fresco fresco :) ora devi
utilizzarlo

creati una cartella dove ti pare (ma ricordati il path) diciamo sulla root

# mkdir /nuovodisco

entra con un editor e modifica il file /etc/fstab (puoi scegliere l'editor che
vuoi pico, emacs, vi dipende da quale hai installato) diciamo che usi vi

# vi /etc/fstab

occhio a non far cagate in questo file, vi è difficile da usare e cappellare è
facile se non sei sicuro di cosa fai premi due o tre volte ESC poi il
comando ":q!" (due punti, lettera q minuscola e punto esclamativo digitati
nella riga in fondo alla console) che significa "fregatene delle modifiche e
esci senza salvare" e ricomincia dal comando vi /etc/fstab

quando sei dentro l'editor vedrai quella roba che abbiamo visto prima con il
comando cat, premi la lettera "i" per andare in Insert mode (nella riga in
fondo alla console vedrai scritto INSERT) portati con il cursore in fondo al
file e premi ENTER per aggiungere una riga e scrivi:

/dev/hdb1      /nuovodisco     vfat     default      0      0

i separatori sono spazi, non importa quanti ne metti tieni come standard
l'esempio delle righe precedenti, i 6 valori che scrivi significano :
1) la partizione che hai creato
2) il mounting point dove vedrai il disco
3) il tipo di filesystem
4) opzioni di mounting (con default viene montato automaticamente al boot)
5) indica se il filesystem necessita di essere "dumpato" (imparerai con
l'esperienza a cosa serve e come/quando si usa) il valore è uno zero
6) indica se il filesystem necessita di essere controllato e con che ordine,
essendo fat32, metti zero, che significa che non verrà eseguito il contollo del
filesystem al boot (se necessario fai uno scandisk da window, ognuno si occupi
delle cose sue, diceva mio papà)

ora che hai scritto questa riga, premi un paio di volte ESC assicurandoti che
la scritta INSERT (o INSERISCI se italiano) sparisca, ricontrolla 10553000
volte di :
1) NON aver toccato nulla delle righe originarie
2) di aver scritto esattamente la riga aggiunta.

se sei sicuro che tutto è ok....
premi il comando ":wq" duepunti, lettera w e lettra q minuscole e premi ENTER
per salvare le modifiche ed uscire.

ok al prossimo riavvio nella cartella /nuovodisco potrai salvare i tuoi file e
scambiarli con windows, ma diamine perche aspettare di riavviare, per scoprire
se tutto funziona o meno.....
digita:

# mount /nuovodisco

e potrai usarlo da subito, se tutto va bene, altrimenti se hai dei messaggi di
errore dopo aver bestemmiato un po, scrivimi direttamente alla mail, non qui
perche non so quando leggo la newsletter, dato che la uso via web, cosi vediamo
dove hai sbagliato e come puoi rimediare.

suppongo che prima di metterti all'opera tu legga questa mail per intero, per
cui ti riepilogo un po di comandi per leggere la documentazione di tutto cio
che dovrai usare prima di far cappellate:

# man cat (serve per leggere un file di testo in parsing semplice impossibile
far danni)
# man ls (serve per visualizzare una directory, dir del dos, impossibile far
danni)
# man fdisk (partizionatore, impossibile aprire dischi con partizioni montate,
difficile far danni, ma non mettere freni alla sfiga, sii sicuro di che disco
stai partizionando)
# man mkfs.vfat (formattatore, non ho idea se puoi formattare partizioni
montate o meno, non ho mai provato, occhio quindi ad essere STRAsicuro di cosa
stai formattando)
# man mkdir (crea cartelle non fa danni, al massimo ti riempi di cartelle
inutili cancellabili con rmdir)
# man fstab (non man vi tanto non impari ad usare vi con il man, impari ad
usarlo al 20% con un libro di 300 pagine, pero con questo comando vedi come
funziona l'fstab, come vanno scritti i descrittori di filesystem da montare)
# man mount (l'utility per montare e rendere utilizzabili le partizioni)

Ciao
Alex