[ubuntu-it] Problema accesso rete Windows XP

ウブルツ nessuno_forever at yahoo.it
Fri May 27 12:07:05 CDT 2005

Salve a tutti, sono nuovo da queste parti.
Ho da poco installato Ubuntu 5.04 Hoary sul portatile, ma ho un problema
che non riesco a risolvere. Quando collego il portatile in rete con un
sistema Windows XP che accetta solo autenticazione NTLMv2, non c'è verso
di accedere alle risorse condivise perché mi vengono richieste le
credenziali in continuazione. Tutto a posto, invece, se accedo a Windows
che autenticano LM o NTLM.

In pratica in "Risorse --> Server di Rete" vedo l'altro computer (che ha
IP fisso 192.168.0.1) ma non posso accedervi perché non vengono
accettate le credenziali (e vengono richieste più volte, per poi
concludere con un messaggio "Permessi non sufficienti per vedere il
contenuto di «Rete Windows: nomepc»."). Come posso risolvere?

La configurazione del Windows è la seguente:
   - no dominio, solo workgroup
   - accesso con credenziali (no guest)
   - indirizzo IP 192.168.0.1 (fa anche gateway, ma quello funziona)
   - livello autenticazione Lan Manager: invia solo risposta NTLMv2 /
rifiuta LM e NTLM

Grazie :)
--
Samuele