[ubuntu-it] Breve guida o schema posizione file

Filippo Biondi fbiondi at intertecman.com
Mon May 23 11:10:58 CDT 2005

Il giorno lun, 23/05/2005 alle 16.04 +0200, mat SOWdust.it ha scritto:
> Sono i primi tempi che utilizzo Linux e una delle maggiori difficoltà
> riscontrate è stata quella delle locazioni dei file.
> In windows era molto semplice, C:\\ e poi tutte le cartelle con nomi
> abbastanza chiari.
> Credo sarebbe utile a tutti i newbie uno schema, una mini guida, su DOVE
> trovare i file.

beh..su *nix (e quindi GNU/Linux) tutto e' un file :)

> Ad esempio se cerco un programma, dove vado?

la cosa piu' semplice e' andare su Applicazioni e vedere se
l'installazione ha aggiunto l'icona dell'applicativo installato.
Se così non fosse puoi sempre verificare:
1) che sia stato installato correttamente
dpkg -l|grep <nome_prg>

2)dove risiedono i file del tuo prg

dpkg -L <nome-prg>

> Se cerco un file di configurazione in che cartella devo andare?

normalmente /etc
ma non e' sempre detto, a volte alcuni programmi hanno il file conf
nella propria dir...spesso in /usr/share/<nome-prg>

> p.s. sarò un po' imbranato io, ma come faccio a raggiungere il tool di
> ricerca file? Non lo trovo nei menu

E' in Risorse

HTH

Filo