[ubuntu-it] Re: kernel e processore

Danilo Piazzalunga danilopiazza at gmail.com
Fri May 20 18:45:43 CDT 2005

delma wrote:
> sul portatile ho un celeron 1200, sul pc un athlon 2400, ma vedo che su
> entrabi si è installato il kernel per 386.

Sì, di default viene installato il kernel "base".

> devo sostituirlo, visto che nei repository ce ne sono di specifici?

Sì, ne vale la pena. I kernel da usare dovrebbero essere, rispettivamente,
linux-686 e linux-k7. Comunque controlla nella descrizione del pacchetto.

> se sì posso farlo tramite synaptic?

Certamente. Trattandosi del kernel, la procedura corretta è
 1) installare il nuovo kernel
 2) riavviare usando il nuovo kernel (dovrebbe selezionarlo per default)
 3) rimuovere il vecchio kernel (linux-*386)

Ciao,
Danilo