[ubuntu-it] Sendmail ed intercettare posta

Beniamino Caputo benjamin at newsoftonline.it
Fri May 20 05:07:05 CDT 2005

Il giorno ven, 20/05/2005 alle 11.00 +0200, Alessio ha scritto:

> SI lo so, ma gli affari saranno del mio titolare che me l'ha chiesto,
> io eseguo solo :)
> Cmq sapete se c'è un modo? Magari con un filtro in sendmail?
> Alessio

Permettimi di dissentire, vuoi forse per una certa etica che dovrebbe
essere alla base di chi offre certi servizi.

Se tutto è fatto alla luce del sole, cioè il Cliente è effettivamente a
conoscenza che i suoi messaggi vengono inviati al Provider .... e
dovrebbero esserlo anche i Destinatari dei suoi messaggi.

1) Perchè il cliente non imposta un "CC" fisso nel suo programma di
posta con l'indirizzo e-mail del provider in modo che sia lui, sia il
destinatario sappiano che ci sono più di 4 occhi che leggono i
messaggi ?

2) Se il Cliente, per motivi che ignoro, non comunica ai Destinatari
questa cosa (illegalmente), al massimo potrebbe usare un "BCC" fisso al
posto di un "CC".

In questo caso ... tutto sarebbe fatto alla luce del "sole" e la
contravvenzione alla legge sulla Privacy eventualmente esclusiva
responsabilità del Cliente.

In caso contrario ... i "maligni" potrebbero pensare che sia una
decisione arbitraria del Provider.

Ciao

 Beniamino Caputo
 benjamin a newsoftonline.it