[ubuntu-it] partizioni condivise linux windows

Stefano stebbo76 at gmail.com
Tue May 17 09:41:37 CDT 2005

picco.andrea a virgilio.it ha scritto:

>grazie mille,
>siete stati molto esaurienti...
>curiosita` c'e` una differenza pero`:
>
>stefano:
>/dev/hda* /mnt/dati vfat rw 0 0
>ubuntuguide.org:
>/dev/hda* /mnt/dati umask=000 0 0
>
>il concetto rw mi e` abbastanza chiare (read/write) qual'e` il significato
>invece di umask=000 ?
>
>cosa e` meglio usare?
>
>grazie ancora
>ciao
>andrea

Rettifico e mi scuso per l'ignoranza: posto Beniamino Caputo:

Sono due cose diverse .... rw imposta la modalità con cui il filesystem
viene montato, mentre umask attribuisce i permessi dei vari processi sul
filesystem.

Tra l'altro, umask è generico, vale sia per i files che per le
directory, eventualmente puoi specificare fmask per i file e dmask per
le directory.

In pratica umask funziona sottraendo dai permessi standard 777 il valore
impostato, ad esempio una umask=022 significa .... permessi 755 .. etc.

Quindi se lasci com'è va benissimo...