[ubuntu-it] partizioni condivise linux windows

Beniamino Caputo benjamin at newsoftonline.it
Tue May 17 09:00:22 CDT 2005

Il giorno mar, 17/05/2005 alle 15.32 +0200, mat SOWdust.it ha scritto:

> Allora da quanto ne so io, tu con Linux puoi vedere sia NTFS che Ftat32,
> basta che installi le apposite librerie (anzi, di questo ne sono sicuro)
> Mi pare che tu possa anche scrivere, ma penso solo su FAT32.
> Da windows puoi solamente leggere i file tramite programmini appositi
> (explore ext3 ad esempio o qualcosa del genere)
> ciao
> mat

Gli ultimi Kernel hanno la possibilità di scrivere su NTFS, anche se di
default, per motivi di sicurezza, tale possibilità è disabilitata.

E' possibile, anche se sconsigliato, abilitare il supporto in scrittura
su NTFS riconfigurando il Kernel.

Altra possibilità per scrivere su NTFS è utilizzare "captive".

Captive è un tool che dopo l'installazione mette a disposizione del
comando mount un nuovo tipo di filesystem: captive-ntfs, utilizzabile in
fase di montaggio di una partizione NTFS, ad es:

mount -t captive-ntfs .......

 Beniamino Caputo
 benjamin a newsoftonline.it
 ICQ:        255266005