[ubuntu-it] Re: [quasi OT] Vector Linux

andrea abelli andrea at btlug.it
Mon May 16 04:59:17 CDT 2005

Pietro Saccomani wrote:
> Guarda non ho mai provato a installare Ubuntu su quel P133... non
> sarebbe nemmeno lontanamente usabile e cmq, come dicevi bene, crasha
> subito l'installer.
dovrebbe avvertirti che il modulo lowmem non e' utilizzabile, e di
conseguenza l'installatore non funzionera' su quel computer.

> Ubuntu è già piuttosto lento su un Celeron 500 con 128 mb di RAM dove
> invece Vector gira molto ma molto più veloce. Questo è un dato di
il problema e' il termine di pargone, stiamo parlando di programmi
diversi. xfree 4 e xorg .. sono cose completamente diverse.
le cose cambiano gia' a livello di installazione standard, vector e'
piu' leggera .. ma meno completa (piccolo inciso, ubuntu _rimane_ alla
sua secondo release, vector linux e' li da diversi anni).

> fatto purtroppo! L'incremento di velocità si nota anche sul mio
> portatile Celeron2.8 Ghz con 700mb di ram quindi non è un caso isolato
come sopra, sono programmi che richiedono meno risorse, ma "danno" anche
meno in termini di usabilita' e caratteristiche qualitative.

> a quella macchina... Non so cosa freni Ubuntu... ho cercato di
> capirlo, ma non ci sono proprio riuscito!
i programmi di vector sono piuttosto anzianotti: piu' semplici, piu'
veloci; pero' per leggi matematiche anche meno utilizzabile.

> Nella mia esperienza posso dire che cmq Ubuntu resta più veloce di
> Fedora (che usa Gnome di default)
anche di suse, e di molto.