[ubuntu-it] documentazione - sudo

ALLANON allanonxx at gmail.com
Sun May 15 08:04:24 CDT 2005

Il 15/05/05, Matthew east<matthew.east.ubuntu a breathe.com> ha scritto:
> mi era venuta in mente una cosa: sicuramente una delle piu frequenti
> domande da utenti nuovi a Ubuntu (ma che conoscono altre distribuzioni)
> e' "dove sta sto root?" Allora, mi sembra che sul wiki abbiamo due
> bellissimi documenti, uno in inglese e uno in italiano:
>
> 1. http://www.ubuntulinux.org/wiki/RootSudo
> 2. http://www.ubuntulinux.org/wiki/ItalianSudo

A proposito di sudo, nella mia ubuntu hoary l'account di root nn era
per niente disabilitato, al contrario funzionava benissime di contro a
sudo che nn era per niente configurato per funzionare col normale
account utente.
Quindi alcune info contenute in quella guida sono un po' sbagliate.

Fino ad ora ho lasciato correre perche credevo fosse una cosa solo mia
(xche io credo che l'informatica nn sia scienza esatta :p ), poco fa,
su irc, un altro utente ha mostrato un problema simile.
A questo punto chiedo se e' il caso di modificare la guida, o se
magari quello che e' capitato a me e' un "raro" caso e di norma root
e' disabilitato in ubuntu hoary?

Che poi per risolvere il problema basta sempre seguire le indicazioni
della stessa guida e aggingere l'account con visudo, quindi sarebbe
una modifica banale (sempre che la modifica sia necessaria!!)

Essere perfetti è nulla,
divenirlo è cosa celeste.

utente linux #370990