[ubuntu-it] semi-ot: ubuntu come server per thinclient

Pietro Leone leone at diff.org
Fri May 6 10:45:11 CDT 2005

Ciao, questa mia domanda non e` incentrata su ubuntu in particolare, sto
mettendo su un sisteme per thinclient, sul server uso ubuntu, sui client non ho
ancora deciso, al momento ho provato una woody e la ubuntu warthy, ma volevo
qualche cosa di piu` leggero ancora. Volendo, pero` limitare al minimo
l'occupazione di risorse, senza, pero`, dovere mettere mano alle quote ed
all'accounting delle risorse, volevo evitare di fare caricare a tutti gli
utenti gnome ed usare un window-manager piu` leggero, non ho ancora deciso
quale, deve avere determinate caratteristiche (essere il piu` leggero possibile
ed avere una taskbar alla windows, per esempio). Comunque, la mia domanda e`,
come faccio a preconfezionare l'aspetto di un desktop su GNU/Linux? La mia idea
sarebbe di adattare un utente e poi creare i file di configurazione del
window-manager nelle home di ogni utente, rendendo alcuni file read-only dovrei
potergli impedire di modificare le mie impostazioni, giusto? Questo sistema non
crea problemi con il window-manager, il quale, prima o poi dovrebbe potere
scrivere delle preferenze da qualche parte. Vorrei eliminare tutti i menu,
lasciare solamente una taskbar con in piu` un pulsante per ogni applicazione
che usano gli utenti (un foglio elettronico, un elaboratore di testi ed un
browser, per esempio, non molto di piu`), poi sul desktop solamente le icone
per le share o le cartelle alle quali l'utente ha accesso. Potrebbe funzionare?
Qualcuno ha gia` fatto una cosa del genere? Ci vedete qualche problema dal
punto di vista amministrativo?

Grazie, Pietro.
--
I will build myself a copper tower