Gnome-panel segv

Filippo Biondi fbiondi at intertecman.com
Wed May 4 07:40:48 CDT 2005

Il giorno mer, 04/05/2005 alle 14.06 +0200, andrea abelli ha scritto:

> si fa per dire :) .. un problema, in linux, si affronta, non si scappa.
> ovviamente se si ha tempo. :)

Torno a concordare con te. Purtroppo questo e' un problema che avevo
gia' affrontato poco tempo fa (rendendo partecipe anche la lista) e che
pro tempore ero riuscito a risolvere.
Come giustamente osservi, bisogna avere tempo di indagare ed il pc in
questione serve ad una collega dell'amministrazione che di tempo non ne
ha. E' stata una decisione a senso unico :)

> cosa vuol dire?
> perfavore, si piu' chiaro: hai controllato il codice e c'e' un fork di
> troppo?

Era solo una battuta!
Normalmente un pidof gnome-panel ritorna un solo pid, ebbene su quel pc
me ne ritorna 2

> va bene, hai provato a fare come dice TheSaltydog: il giochetto del
> respawning?

Il problema e' che quando succede, poi perde ogni pulsante sulle barre
orizzontali e l'unica e' andare da bash.

> hai provato (da console) a:
> 1) uccidere tutto. fare "sudo /etc/init.d/gdm restart" ?

questo sì

> 2) uccidere tutto. "xinit" seguito da "gnome-session"?

questo no... appena la tipa se ne va a casa provo.

> ovvio che se riesci a mettere a posto devi fare salva sessione.

Ho settato il salvataggio automatico della sessione.

> questo e' impossibile.
[Opinione personale mode=on]
l' "impossibile" non esiste, al massimo e' _solo_ "altamente
improbabile"
[Opinione personale mode=off]

Cmq l'utente della collega quando si logga sullo gnomo non riesce ad
avere una sessione "normale".

> bisogna trovare solo l'errore che e' stato commesso fin'ora.

Appena ci capiro' qualcosa di + vi mettero' al corrente.

> cmq se sei riuscito a trovare una funzione di troppo nel gdm non ci
> dovrebbe prendere molto il riuscire a far partire una sessione di gnome.

purtroppo non ho tempo di debuggare il codice del gdm, anche se mi
piacerebbe molto, ma credo che anche ai developers di ubuntu sia
sfuggito qualcosa (Nonostante abbiano fatto un lavoro mirabile e
meraviglioso!).

Ciao

Filo