Icone partizioni su desktop

GianMario Mereu cannarro at gmail.com
Tue May 3 07:15:11 CDT 2005

On 5/3/05, F P <zagor.fp a gmail.com> wrote:
> Scusate, ho dimenticato di mettere il subject giusto.
> Ignorate il mio messaggio precedente.
[CUT]

> Saltydog: perche' dovrei mettere "auto" nel mio fstab? il cdrom (che
> e' l'unica cosa che si monta automaticamente) ha "noauto" come
> opzione.
> Il mio fstab, per le parti incriminate:
> /dev/hdc        /media/cdrom0   udf,iso9660 ro,user,noauto  0       0
> /dev/fd0        /media/floppy0  auto    rw,user,noauto  0       0
> /dev/hda5       /media/dos_d      vfat    user,noauto,umask=000        0       0
> /dev/hda1       /media/winXP      ntfs    user,ro,noauto,umask=0222
>  0       0

In questo modo all'avvio della macchina le partizioni "auto" verrano montate.
In cdrom l'opzione non e' usata perche' il mount deve essere fatto con
un cd/dvd
dentro il dispositivo, cosa che generalmente non avviene all'avvio
della macchina.
Per quanto mi riguarda io uso questa opzione , e diffatti non ho
problemi con la visualizzazione delle partizioni sul Desktop.

> Altra domanda, visto che si parla di mount e di UBM: come posso
> evitare di avere l'avvio di Raid e LVM all'avvio? in UBM non appaiono
> e bloccarli con il classico "sudo chmod -x /etc/init.d/lvm" e' poco
> elegante (oltre che fastidioso alla vista...!)

Se non mi ricordo male si era gia' parlato di Raid E LVM in un tread precedente.
Generalmente e' sufficente togliere la proprieta' di eseguzione allo
script di avvio in
/etc/init.d/ (?)

> E da ultimo: qualcono ha fatto funzionare con successo MSoffice 2000
> con Wine? e' sempre per i miei genitori.... Io ancora non ho provato,

no mi  dispiace...

> lo faro' seguendo l'HOWTO sui forum
> http://www.ubuntuforums.org/showthread.php?t=29996&highlight=wine+cvs
> Magari apro un altro mail con subject appropriato....

E' uscita da poco OpenOffice 2.0.
Non l'ho provata ma se ne parla un gran bene.

Spero di esserti stato di aiuto.

--
Ciao e statti bene.
GMario