Errore di Password

Stefano ste.bon at email.it
Mon May 2 07:12:02 CDT 2005

Sloboda ha scritto:

> E' altamente sconsigliato fare il login grafico come root.
> La password ti viene chiesta dal sistema ogni qualvolta devi "toccare"
> file di sistema, o cose di questo tipo.
> In ubuntu la password che ti viene chiesta è QUELLA DELL'UTENTE.
> Questo perchè utilizza sudo.
> Praticamente l'utente creato durante l'installazione viene creato con
> i privilegi per l'amministrazione del sistema, ovviamente dopo
> l'immissione della SUA password.
>
> Sergej

Scusate se mi intrometto, ma volevo fare anch'io una domanda
tecnico/filosofica:
Premetto che di solito uso sudo se serve, o agisco da interfaccia
grafica come utente normale e poi mi chiede lui, semmai la
password...D'accordo che non è consigliato usare l'utente root da
interfaccia grafica, al limite per fare delle operazioni attraverso il
comando sudo (facciamo conto di lavorare da terminale); ma qui non si
può usare nemmeno da interfaccia testuale, se non con "sudo".
Ma in realtà come funziona il concetto di root in Ubuntu ? Chiedo questo
perché non ho fatto a meno di notare dalla prima volta che ho avuto a
che fare con Ubuntu, che la gestione dell'utente root è MOOOLTO diversa
da quella che usano le altre distro... almeno, io ho usato Red Hat,
Mandrake e lo stesso Debian e se vuoi loggarti, anche se limitatamente
ad una sessione da terminale, come root, potevi farlo, digitavi "su", ti
chiedeva la password di root, che impostavi durante l'installazione ed
era fatto. Ma qui non funziona così. Infatti se vai a vedere il file
passwd l'utente root non ha password e se non mi ricordo male non ha
nemmeno la shell ! Quindi bisognerebbe creargli tutto noi...o no ?
Perché questa politica ? Forse per limitare quanto possibile gli utenti
alle prime armi ? Oh, non fraintendetemi, io sono d'accordissimo con
questo, ma vorrei chiarirmi le idee su perché su Ubuntu/Kubuntu abbiano
adottato questo sistema...sempre che quello che ho detto prima sia
corretto. So che sembra come cercare il famoso pelo nell'uovo, ma non
posso fare a meno di pensarci e questo thread me lo ha fatto tornare in
mente...

 Sponsor:
 Scorpi come scaricare, organizzare e creare playlist della tua musica preferita solo a 99 centesimi a brano, clicca ora!
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=3355&d=2-5