nuova installazione - partizione hd

rezcik rezcik at yahoo.it
Sat Mar 26 06:19:08 CST 2005

Ciao,

> 1 - voglio installare ubuntu, però mantenendo una piccola parte
> dell'hd anche a xp, su un sistema nuovo. di partizionamente ne capisco
> poco, farei fare tutto ai sistemi operativi in fase di install.
> secondo voi è meglio installare prima ubuntu e poi xp oppure il
> contrario? ho sentito dire che ubuntu (linux) crea un bootloader che
> permette la convivenza con altri s.o., invece xp si installa sopra
> tutto il resto. quindi meglio prima xp e poi ubuntu??????

Ciao. Puoi scegliere di usare il boot loader di ubuntu oppure quello di
xp. La seconda soluzione è poco documentata e piu complessa.
Inoltre a me è già capitato di non potere contare sul boot di un sistema
NT5 anche senza "reali" problemi del sistema operativo.
Per cui ti consiglio di installare prima XP e poi linux ovvero ubuntu in
questo caso.

> 2 - quando mi chiederanno come partizionare i dischi... ho letto che è
> necessario riservare un po' di spazio per la memoria swap. Ma i
> documenti che ho letto sono tutti vecchiotti e parlano di 32 o 64Mb.
> Su un sistema con 512Mb di ram e un hd di 120 cosa mi conviene fare?

Partendo dal presupposto che tu intendessi 512 Mb di ram e 120 Gb di disco:

la regola una volta diceva di assegnare uno swap uguale o doppio alla
ram installata. Ma questo per i vecchi sistemi. IMHO superare i 256 Mb
di swap potrebbe anche non essere una buona idea. Ma dipende cosa ci fai
con la macchina e che numeri di giri ha il disco.
Ti consiglio anche di creare una partizione di interscambio dati con fs
FAT32. Ti togli un sacco di problemi.

> 3 - non avrò il tempo di installare il tutto prima del 5 o 6 aprile.
> Mi conviene installare la 4.10 Warty Warthog e in seguito fare un
> upgrade quando la Hoary Hedgehog sarà stabile oppure meglio subito la
> nuova versione (che dovrebbe uscire in quei giorni)?????

Io installerò direttamente Hoary quando sarà stabile, anche visto i
problemi di aggiornamento riscontrati in lista. Fai tu!

> ciao, buona pasqua, e grazie.

Grazie  e colora le uova!

bye