Ubuntu e il principiante assoluto

AntonioI debian at fastwebnet.it
Thu Mar 24 07:36:54 CST 2005

Il giorno gio, 24-03-2005 alle 11:39 +0100, Pietro ha scritto:
> [cut]
> La vostra comunità può (più che altro vuole) gestire un "principiante
> assoluto"?
> Io continuo a provare e conto di riuscire, solo non mi dispiacerebbe
> un po' di aiuto, almeno per la connessione, così da poter cominciare
> ad agire in tempo reale, magari sul canale irc.

Non potrebbe esserci posto più adatto di questo a risolvere i problemi,
non temere se sai ancora poco.

Per il modem, a seconda dei casi, potrebbe essere un pò faticoso trovare
la soluzione, ma con l'aiuto di tutti è fattibilissimo e poi si può
scrivere una bella paginetta di wiki che spiega passo passo come fare
funzionare quel particolare modem, in modo che tutti gli altri abbiano
un riferimento e non perdano quel tempo.

Ad esempio, quando mi è capitato di configurare un modem adsl telindus
ND220 (di alice), ho scritto una paginetta sul wiki ed ora chiunque lo
può installare quel modem in 2 minuti:

http://www.ubuntulinux.org/wiki/ItalianTelindusND220

Se il tuo modem è supportato dagli stessi driver (cerca su internet o
posta il modello) la procedura e del tutto simile.

Altrimenti... chiedi ancora ;-).

Ciao,

- Antonio