Avviare Collegamento

M4nG0 mango_ at libero.it
Tue Mar 22 10:21:14 CST 2005

Alle 09:36, martedì 22 marzo 2005, AntonioI ha scritto:
> Il giorno lun, 21-03-2005 alle 18:05 +0100, Fabrizio ha scritto:
> [snip]

> Questo lo ignoro ;-)

Dalla configurazione della tastiera dovresti già avere abilitato il tasto
"Compose" attraverso il tasto Winzozz desto ("Right Win-key is Compose").
Premendo tale tasto puoi "comporre" caratteri non presenti nella nostra
tastiera, non solo in Evolution, ma in qualsiasi altra applicazione. Ad
esempio, premendo in sequenza:
 Compose, shift+7 (lo slash), o
ottieni il carattere ø, con
 Compose, shift+2 (le virgolette), u
ottieni ü, con
 Compose, -, n
il carattere ñ, etc...
Se vuoi fare "É" basta premere
 Compose, ' (apice), E.
Tuttavia così ottieni l'accento acuto. Se vuoi "È" occorrerebbe premere
 Compose, ` (apice inverso), E,
che purtroppo pero' non si puo' fare, in quanto:
1) la nostra tastiera non contiene il tasto apice inverso
2) è vero che ` si ottiene con AltGr + ' (apice), ma su Ubuntu non mi è
riuscito di far convivere il tasto compose con l'AltGr: una volta attivata la
modalità compose con il Right Win-key, una successiva pressione di AltGr
produce un "beep" e l'annullamento dell'operazione. Su Gentoo la cosa
funziona e posso ottenere "È" con Compose, AltGr + ', E.

Come soluzione alternativa, puoi aggiungere al pannello l'applet "Tavolozza
caratteri", poi premere la freccia e selezionare il gruppo di caratteri
contenente anche È. Una volta selezionato il carattere lo puoi incollare dove
vuoi con il tasto centrale del mouse.

Ciao,
 Massimo

--