[ubuntuitalia] Mailing List

Sebastiano Mestre s.mestre at blueberrypie.it
Mon Mar 21 04:50:05 CST 2005

Il giorno lun, 21-03-2005 alle 08:50 +0100, Alessio ha scritto:

> Beh, come è stato deciso nella riunione di sabato, cioè com'è scritto
> nel wiki, uno di voi due dovrà essere il rappresentante del locoteam.
> Ubuntu vuole una sola persona per fare il referente, quindi sentitevi
> tra voi..
> Ale

matt admin: +1. un paio di aggiunte in merito agli "assetti" della
mailing list e un po' di scelte da fare (metodo classico del "+1/-1"):

1. TAGS. è opportuno che non siano molti e che una volta scelti siano
sempre uguali per applicare i filtri (magari occorre formalizzare i TAG
ufficiali in apposita pagina del sito dedicata alle ml)

2. REPLY-TO. annosa questione. al momento il reply-to è impostato al
sender che sarebbe la tecnica generalmente consigliata. si tratta di
confermare questa policy oppure di discuterla (se qualcuno è contrario)

3. MONO-MULTI. io sono ancora per la "separazione delle liste" (lista
separata solo per il supporto tecnico, oppure concentrare/reindirizzare
supporto tecnico sui forum) che in un certo senso è più semplice

4. TARGET. molti utenti ai quali ci rivolgiamo (soprattutto newbie) non
hanno troppa confidenza con gli strumenti di coordinamento (es o sanno
filtrare bene le mail e quindi hanno difficoltà a seguire la lista

5.NETIQUETTE. sarebbe utile approvare una policy di lista ispirata alla
comune netiquette. è facile trovare molti esempi interessanti facendo
una rapida ricerca su internet (keywords: netiquette e mailing list)

 - sebastiano