Problema con xp e linux + kiaro (spero)

AntonioI debian a fastwebnet.it
Gio 17 Mar 2005 09:14:57 CST

Il giorno gio, 17-03-2005 alle 15:33 +0100, Angelo Marra ha scritto:
[cut]
> 5 dico all'istaller di Xp di formattare (prima "rapidamente" e poi no)
> la l'HD in Ntfs.

L'installer di xp dovrebbe farti vedere la lista di partizioni presenti
nel computer e dovrebbe permetterti di cancellarle tutte. Poi crei una
sola partizione della dimenzione che ti interessa per xp lasciando lo
spazio libero per linux. Se non riesci ad installare xp è una sua
carenza, non può mica dipendere dal precedente contenuto del disco.

Non vedo da anni l'installer di xp ma dovrebbe permetterti almeno queste
operazioni basilari.

Se vuoi uno strumento userfriendly per operare con le partizioni puoi
usare il programma grafico qtparted che trovi (ad es.) in knoppix (è un
livecd quindi non devi installare niente).

[cut]
> 7 nè cf disk nè fdisk mi danno una partizione NTfs su cui possa
> istallare win.

fdisk o cfdisk o parted o qtparted o gparted, non ti nascondono niente.
Se non ti visualizzano una partizione vuol dire che non c'è.

[cut]
> 15 dovrei mandare l'HD in "Ospedale" dove me lo risistemano....
> 16 NON viglio, i PC sn macchine e non ci vuole la MACUMBA!

Certo che no! Vedrai che riuscirai a sistemare tutto...
Ciao,
- Antonio