Grosso guaio SOS

Antonio debian a fastwebnet.it
Gio 17 Mar 2005 03:21:13 CST

Il giorno gio, 17-03-2005 alle 00:24 +0100, Angelo Marra ha scritto:
> Signori, ho un grosso problema (AMD 256 RAM cin HD da 80 Gb , Desktop). Ho
> fallato istallando linux: non mo reistalla + XP! in teoria avrebbe
> riformattato ntfs. niente. sn riuscito ad istallare il 98 su cui poi ho
> istallato XP. Ma ora il disco è di soli 13 Mb! Aiuto. Fdisk Partition magic
> non fanno nulla che Faccio? Ogni volta che provo ad istallare linux poi mi
> ritrovo con partizioni "dure a morire"! Non lo sopporto, mi rifiuto di
> mandare in ospedale il PC senza capire.... Io voglio passare a linux ma
> voglio poter tornare a win quando ritengo io..... Adesso non posso neanche
> [...]

1) Netiquette: la bontà della risposta è proporzionata a quando bene
poni la domanda. Per le prossime volte usa un oggetto più pertinente
come "Partizionamento (Ubuntu + Win)". Cerca anche di scrivere in
maniera più chiara e meno telegrafica, non si capisce che propblema
incontri nel reinstallare windows. E poi una riga piena di SOS non
incentiva certo le risposte :-).

2) Non è certo Linux che limita la tua scelta, anzi è windows che quando
viene installato cancella il MBR del disco e non permette di avviare
altri sistemi operativi (tranne quelli micrisoft). Uno dei principali
vantaggi di Linux è che che ti permette di scegliere!

2) Mantieni la calma, hai un backp dei dati, non c'è motivo di
disperare, se non ci sono guasti hardware il problema del
partizionamento si risolve.

Non ho capito bene qual'è il tuo problema, ma la procedura più semplice
da eseguire partendo da zero per installare una macchina dual boot è
questa:

- Partiziona il disco con il programma di partizionamento che più ti
aggrada. Puoi usare l'installer di windows, partition magik, o un live
cd di linux (es. knoppix) che contenga qtparted. Devi creare una o due
partizioni per windows ed il resto lo lasci come spazio libero (almeno
5GB) in modo da usarlo con linux

- Installa windows nella prima partizione da te creata.

- Installa Ubuntu

per i dettagli ti rimando a questa ottima guida che spiega tutto passo
passo:
http://www.ubuntulinux.org/wiki/ItalianInstallazioneGenerale

3) I problemi sulla chiavetta USB e modem adsl vengono dopo. Poni le
domanda in seguito (e separatamente) quando avrai un sistema Ubuntu
funzionante. Comunque Linux ha il supporto per NTFS.

Ciao,
- Antonio