Impostare SUDO

davide pesenti mrjive a mrjive.it
Mer 16 Mar 2005 03:47:13 CST

> Premetto la mia ignoranza :-)
> Ma normalmente tutte le distribuzioni di Linux ti fanno inserire la
> password di root e ti fanno creare un utente durante la fase di
> installazione.
> A mio parere questa di Ubuntu è una scelta errata dal momento che mina
> la sicurezza del sistema,

sudo serve apposta per aumentare la sicurezza, in quanto puo' essere
usato per permettere alcune operazioni che normalmente puo' fare solo
root ad alcuni utenti.

se il sistema e' multiutente non e' saggio diffondere la pass di root
per cui *configurando adeguatamente* sudo la sicurezza aumenta (es:
mettendo il timeout a zero, in modo da far chiedere sempre la pass)

detto questo per utilizzae root, oltre ad assegnargli una pass, devi
modificare i menu in modo che il comando non sia "gksudo qualcosa" ma
"gksu qualcosa"... ma imho non ne vale la pena (anche perche' credo poi
si debba fare ad ogni aggiornamento del pacchetto che gestisce i menu...)

man sudo per i dettagli...

ciao
	davide