[ubuntu-it] problemi con firefox

Marco Fabbri mrfabbri a gmail.com
Mar 15 Mar 2005 14:58:07 CST

Anche io ho lo stesso problema con firefox, e nel mio caso dipende da
una funzionalitą del driver del touchpad (xfree68-driver-synaptics)
nota come "colpetti", per cui l'azione di trascinamento in particolari
aree del touchpad determina particolari compartamenti come lo
scrolling della pagina muovendo il dito in verticale sul margine
destro. Analogamente muovendo il dito avanti e indietro sul margine in
basso, a seconda dell'applicazione, puoi effettuare lo scrolling
orizzontale oppure come nel caso di frefox andare avanti e indietro.
Ulteriori informazioni sul driver si trovano su
http://web.telia.com/~u89404340/touchpad/index.html

Per verificare se effetivamente si utilizza il driver synaptics č
sufficiente digitare da console "grep synaptics
/etc/X11/XF86Config-4", se come risposta compare
Driver   "synaptics" allora si sta utilizzando il driver in questione.

In particolare per disabilitare l'area sensibile in basso, č possibile
inserire la linea

Option		"HorizScrollDelta"	"0"

nella sezione relativa al touchpad nel file /etc/X11/XF86Config-4
che dovrebbe assomigliare a

Section "InputDevice"
        Identifier      "Synaptics Touchpad"
        Driver          "synaptics"
        Option          "SendCoreEvents"        "true"
        Option          "Device"                "/dev/psaux"
        Option          "Protocol"              "auto-dev"
EndSection

Saluti,

Marco