[ubuntu-it] Connessione a Internet

gino ginoza a aliceposta.it
Dom 6 Mar 2005 12:31:56 CST

Grazie, Andrea, della sollecita e gentile risposta al mio messaggio.
Sei veramente gentile.
Ti vorrei chiedere alcune precisazioni.

Alle 17:50, domenica 6 marzo 2005, andrea abelli ha scritto:
> Ciao Gino,

> Da quanto mi sembra di avere capito tu hai un modem ethernet "sempre
> connesso ad internet".

Si. Sono in mandrake 10.1 e in windows XP sempre collegato a internet
all'avvio del computer.

>Puoi configurare la tua scheda di rete
> entrando nel menu' di Gnome, System -> Administration -> Rete.

E' proprio qui il probema, che non riesco a risolvere. Ho nel Menù di
Gnome queste tre cartelle:
"Applicazioni"  "Places"  "Desktop"
Dal menù a tendina di Desktop c'è 'Administration -> Rete'. Ho cliccato
su "Rete", ma non è successo niente, non si è aperto niente: Il
computer sta lì a 'lavorare' un po' e poi la stellina tremolante del
mouse scompare e diventa freccia senza aprire niente!
Anche da "Applicazioni ->Tools ->Root di terminale", se clicco su 'Root
terminale' non succede niente, non si apre niente!... Non riesco ad
aprire nessun shell di root!
Per cui i passaggi qui sotto elencati non ho potuto eseguirli.

> [...]
> quando cerchi di accedere alla shell di root], che non e' altro che
> la password che hai configurato per il tuo utente (*).
> Quando l'applicazione sara' caricata, scegli "Connessione Ethernet"
> [o il suo equivalente inglese "Ethernet Connection"] e dopo aver
> impostato un indirizzo ip per la tua scheda di rete, usa l'indirizzo
> del tuo modem [spero tu lo conosca, cmq e' quello a cui ti sei
> connesso la prima volta che hai configurato il modem] come gateway.
> Non ti scordare di settare DNS validi.

> Non ti devi assolutamente preoccupare anzi ti ringrazio per avere

Caro Andrea, ma ci sarà anche per me finalmente la volta buona di
trovare la strada per fare la connessione a internet; altrimenti
rimango bloccato per fare altre cose!
Ti ringrazio se mi dai una mano.
Gino.