[ubuntu-it] Hoary, gnome e skype!

Cristiano Paris c.paris a email.it
Sab 5 Mar 2005 04:06:39 CST

Enrico Valsecchi wrote:
> Ciao All,
>
> ho downloadato e installato sulla mia nuovissima Hoary
> Skype (ultimissima versione, 1.0.0.7 ....
> Dunque,
> l'applicazione parte, scrivo il nome utente e poi clik sul tasto verde ....
> Bene, l'applicazione mi segna "in collegamento", ma effettivamente
> s'incricca ....
>
> Per verificare la bonta' della mia Ubuntu, mi sono cambiato il D.E.,
> passando a KDE ....
>
> .... senza modificare nulla in skype, qui funziona ....
>
> Capita solo a me????

Skype si "incricca" perche' tenta di accedere al device audio (/dev/dsp)
mentre questo e' gia' gestito da esd. La soluzione, proposta dai
creatori di Skype, e' quella di usare il comando:

esddsp ./skype

per far partire Skype:

http://www.skype.com/help/guides/soundsetup_linux.html)

A quel punto, salvo altri problemi audio, tipo errato settaggio del
Mixer, Skype dovrebbe non incriccarsi piu' e andare liscio...

BTW, trovi il binario esddsp nel paccketto esound-clients (te lo dico
perche' non e' stato banale trovarlo).

Cristiano

PS: Sara' forse il caso di aggiornare la ubuntuguide? E' gia' la seconda
volta che rispondo a questo tipo di problema.