[ubuntu-it] audio

Danilo Piazzalunga danilopiazza a libero.it
Ven 4 Mar 2005 05:11:52 CST

On Thursday 03 March 2005 23:47, Cencio Peravolos wrote:
> Domande da profano.
> Che cos'è ESD (Enlightment Sound Daemon)?
> Che correlazione c'è con GStreamer?
> C'entra anche Alsa?
> Le idee sono poche,
> ma molto ben confuse :-)

ALSA sono i driver del kernel e stanno alla base di tutto. Non gestiscono
funzionalità troppo complicate, quello è compito delle applicazioni.

ESD e GStreamer si pongono tra i driver ALSA (oppure OSS, o altri) e
forniscono alle applicazioni multimediali tutte le complesse funzionalità che
richiedono.

Per esempio, mi pare che il driver possa essere usato solo da un programma per
volta: spetta quindi a ESD o GStreamer occuparsi del multiplexing e
permettere a tutti i programmi di usare l'audio contemporaneamente.

> Sono convinto di avere una scheda audio AC97 funzionante con i driver
> ALSA. Perchè su "Controllo Volume" mi compare sia il mixer per il driver
> alsa che l' oss mixer ? ( e funzionano tra l'altro entrambi! )

ALSA è l'architettura dei nuovi driver di Linux, OSS indica quella vecchia. Il
controllo volume, per compatibilità con i vecchi kernel, supporta anche OSS.
Di contro, ALSA può emulare l'interfaccia OSS, sempre per compatibilità verso
le vecchie applicazioni. In breve, come hai notato, funzionano entrambi :-)

Ciao,
Danilo