[ubuntu-it] Neofit Mega!

Enrico Valsecchi admin a hostyle.it
Mer 2 Mar 2005 13:20:57 CST

Ciao a tutti,
mi sono avvicinato in questi giorni a Ubuntu,
preso da un'enorme curiosita' ....

Dunque,
ho trovato l'iso della nuova versione in sviluppo,
segnata come 5.04 Hoary.

Non sono affatto un nuovo utente Linux, ma fino a questo momento
ho utilizzato distribuzioni rpm based (Red-Hat, Suse, Mandrake) ....

Allora,
il problema e' derivato dal fatto che volevo provare la mia
Logitech QuickCam con Ubuntu, ma essa non viene riconosciuta ....
Ora, nel repository ci sono dei pacchetti contenenti il modulo per
il kernel, ovviamente in formato sorgente.

Installo questo pacchetto, qc-usb-source ....
Tutto bene, ma a differenza di trovare il pacchetto pronto
in una directory per fare un bel make, mi trovo con un file
in formato tar.gz contenente il modulo del kernel da compilare ....

Mumble mumble:
1' quesito: devo decomprimere il file ed eseguire
le operazioni? E' cosi' che si fa con un pacchetto .deb?

2' quesito: per compilare 'sto modulo, avrei necessita' di trovare il
kernel-source, ma mi sembra che non sia disponibile nei repository ....
Quello installato e' il 2.6.10-2-386 ....
Ho cosi' pensato di fare un downgrade del kernel, passando cosi' alla versione
2.6.9, di cui sono disponibili i sorgenti ....
Ora, con gli rpm mi bastava cercare il pacchetto kernel-versione.rpm ed
installarlo ....
Qui com'e' che devo fare?

Bye,

Enrico