[ubuntu-it] firewall

Beniamino Caputo benjamin at newsoftonline.it
Thu Jun 30 09:49:48 CDT 2005

Il giorno gio, 30/06/2005 alle 16.19 +0200, CioN ha scritto:
> Sull'IRC mi hanno detto che su Ubuntu non è necessario
> il firewall (firestarter) perche in pratica Ubuntu di
> default non lascia le porte aperte come windows-quindi
> un hacker non avrebbe modo di bucare il sistema. In
> pratica mi hanno detto che lo posso togliere, e usarlo
> in caso installi roba da server o soft del genere. E'
> vero tutto questo?

Non precisamente.

Un firewall non ha solo la funzione di chiudere/aprire le porte, ma
anche, direi soprattutto, controllare il traffico sulle porte aperte.

In ogni caso le porte aperte sul tuo sistema dipendono anche da cosa hai
installato o da che servizi fai girare.

Certo ormai, tutte le distribuzioni tendono a chiudere per default porte
considerate rischiose: telnet rlogin etc. etc.

Puoi interrogare il tuo sistema con 2 tools: netstat, nmap (Questo lo
installi via synaptic).

netstat -na | grep LISTEN
npam -sT 127.0.0.1

E regolarti di conseguenza.