[ubuntu-it] compilazione ubuntu

pietro barnabè pbarnabe at gmail.com
Wed Jun 29 12:28:59 CDT 2005

CioN ha scritto:

> [...]
>alcuni programmi, il firewall, gnucash, amule,
>Gdesklets (che non ho capito come funziona), e tante
>altre piccole cose-themes, icone, openoffice.org2-
>monitor di sistema.
>Ora la domanda, uso Ubuntu su un portatile asusA2520 ,
>P4 2,6, e SiS 650 Integrated Graphics.
>So che linux si basa sulla compilazione di un kernel,
>che non so cosa sia, ma ho capito che si avvicina al
>concetto di rivestire la macchina del guanto (ubuntu)
>che le sta meglio...tutto molto bello...ma come si
>fa???
>Cioè come faccio a installare driver e a sfruttare

Non hai bisogno di compilare il kernel, ubuntu è in grado di compilare i
moduli che servono al tuo hardware, quando non occorrono driver specifici.
Installa il pacchetto linux-header corrispondente alla tua versione del
kernel e nel 99% dei casi fa da solo.

>Da pochi giorni poi ho letto una cosa allucinante:
>linux non usa registro di sistema e non frammenta i
>file (!!!!!!!!!)
>Qualcuno mi spiega come fa? (immaginate per favore di
>spiegarlo a un bimbo di 5 anni altrimenti mi perdo).

Non capisco la domanda.

>Altra domanda: a livello multimediale non mi funziona
>nulla, cioè ubuntu non mi ha installato i codecs? come
>faccio a rendere il portatile usabile a livello di
>multimedia (DivX-DvD-mp3-wav-.mov ecc)?

Se consulti il forum http://www.ubuntuitalia.org/ e fai una piccola
ricerca troverai molte risposte.

>Scusate l'ignoranza...