[ubuntu-it] cambiare governor

Ulixes itaca.ulixes at gmail.com
Wed Jun 15 10:39:31 CDT 2005

2005/6/14, confrey <confrey a tariffenet.it>:
> ciao a tutti, sul mio laptop è impostato userspace come governorr per lo
> scaling della frequenza della cpu; posso scegliere 'a mano'
> l'impostazione di quest0ultima con l'applet apposita, però vorrei poter
> cambiare anche il governor, in particolare vorrei che venisse scelto il
> governor powersave quando si passa all'alimentazione con la sola
> batteria; c'è un modo 'elegante' (tipo l'applet della frequenza), senza
> dover ricorrere ai soliti 'echo' da root in qualche riposto angolino del
> filesystem?

No. Però puoi fargli fare quell'echo sul file riposto nell'angolino
del filesystem in automatico quando va a batteria.
vai a modificare il file /etc/acpi/power.sh, e aggiungi quella riga
nascosta ed infida.
Inoltre ricorda di far "spegnere" powernowd quando vai a batteria e
farlo "ripartire" quando sei alimentato.

la prima parte dell'if riguarda cosa fare se passi da alimentato a
batteria, l'altro cosa fare se passi da batteria ad alimentato.
Inoltre bisogna andare anche a modificare il file in
/etc/init.d/acpi-support.sh.
Non ti so dire bene come perché i miei file sono modificati per le mie
esigenze, e sinceramente non mi ricordo com'erano prima:D.
Se vuoi però posso darti una mano.

ps
magari ho torto, ma sulla mia box non c'è alcun file cpuspeed.conf

--
Ulixes
QualsiasiCosa, Il mio blog: http://www.qualsiasicosa.net