[ubuntu-it] Linux in azienda

Lazzari Antonio lazzari at tele2.it
Tue Jun 7 12:20:50 CDT 2005

Anche per me è un'ottima idea.
Sono consulente ambiente-qualità-privacy e faccio formazione ad aziende
e scuole superiori. Inoltre gestisco un sito per l'e-learning.
Uso il computer per varie tipologie di lavoro.
Ho un Toshiba Satellite 2450 che uso per lavorare ed un Celeron III o IV
(non mi ricordo) che uso come semplice contenitore di backup.

Uso tendenzialmente OOo senza problemi. Nessun problema anche per
interfacciarmi con le reti win dei miei clienti (molto spesso vado da
loro con il pc e mi connetto alla loro rete per lavorare).
Ti consiglio di andare di OOo2.0 appena disponibile. Già la versione
1.9.x è eccezionale.

Uso regolarmente Gimp ed Inkscape per preparare quel po' di grafica che
mi serve per presentazioni (rigorosamente con Impress) e sito internet.

Per l'e-learning ed il sito preparo articoli e lezioni in locale con
apache-mysql-php e phpmyadmin e poi faccio l'upgrade con nautilus-ftp senza problemi.
Ho eliminato gli altri software ftp visto che poi non li usavo, molto più
comodo così per me.

Uso saltuariamente il gis (Grass + QGis rigorosamente OS) e qui ho qualche problema nei passaggi
di versione (ubuntu non aggiorna). Quindi devo procedere ad aggiornare le librerie
da repository debian. Questo per me è un po' scomodo alcune volte.

Tool per analisi di rete (legge sulla privacy) quali whois, Nmapfe ed Nmap,
ettercap etc. nessun problema.

Stampante-scanner-fax multifunzione HP PSC-2410. Con Warty nessun problema,
con Hoary non riesco a far andare lo scanner (ma immagino per mia incompetenza).
Il driver hpij e hpoj non sono visti da xsane.
Il fax lo uso così saltuariamente che non ho neanche provato a configurarlo.
Per la stampa nessun problema neanche per la fotografica che è di qualità ottima.

Fotocamera digitale nessun problema.

Router US robotics nessun problema.

Masterizzazione nessun problema.

Ho ancora dei problemi a far andare in contemporanea monitor e proiettore durante
le presentazioni. Ma anche qui devo studiare io, ci sono quasi.

Chiave usb nessun problema.

Navigazione internet nettamente superiore alla concorrenza win.

Multimedialità (cd-dvd-etc) nessun problema con gli opportuni software.

Praticità nell'aggiornamento e gestione del sistema eccezionale (come tutte le debian).
Ti ribadisco il problema del gis. Se installi un deb non ubuntu e poi vuoi aggiornare
ad una versione superiore ti tocca risolvere a mano alcune dipendenze.
Dipende da chi usa e cosa installi.
Ciao
--
         Antonio Lazzari