[ubuntu-it] Linux in azienda

pietro barnabè p_barnabe at libero.it
Tue Jun 7 10:29:40 CDT 2005

Alessio ha scritto:

>Salve,
>nella mia azienda si vorrebbe provare a testare qualche macchina per
>uo desktop con Linux, e sotto mio consiglio adotteremo Ubuntu ;) Se la
>cosa va a buon fine probabilmente faremo qualche proposta anche a
>qualche cliente "pilota" a cui fare poi supporto. So che alcuni di voi
>hanno avuto esperienze di questo tipo nel proprio ambito lavorativo! A
>me servirebbe sapere quali sono i problemi da risolvere, le esigenze
>più ricorrenti, i tool + usati, o altro.. In modo da poter avere una
> [...]
Direi che è un'ottima idea.
La mia è un'attività artigianale di restauro ed uso il computer
prevalentemente per gestire tutta la documentazione procedurale inerente
la certificazione di qualità ( non l'ho fatta, ma gestisco l'attività
applicandola), preparazione preventivi e relazioni sui lavori svolti,
con gestione immagini.
Strumenti usati prevalentemente: OO.o, nei vari pacchetti (calc, writer,
impress), Gimp, mysql.
Problemi:
formato file se sono da spedire e-mail, bisogna ricordaesi di convertire
in pdf o .txt o .doc;
immagini, la qualità di stampa ed elaborazione immagini in linux
purtroppo è ancora inferiore a macosx, ma buona;
Software di collegamento rete, mozilla-thunderbird e firefox,
notevolmente superiori agli equivalenti;
Periferiche:
scanner, tutto ok, meglio di altri so;
router, meglio di altri sistemi;
gestione stampanti, (epson stylus C 84) leggermente inferiore al macosx;
gestione fotocamera, buona;
fax, con il binomio scanner e tiscali-fax, ottima
al momento non mi viene altro.
ciao, Pietro