[ubuntu-it] gnump3d

Marco Fabbri mrfabbri at gmail.com
Fri Jul 15 05:29:39 CDT 2005

Il giorno ven, 15/07/2005 alle 11.56 +0200, Galvani C. ha scritto:
> Grandissimo... è spettacolare..... ho un ultima domanda (anzi 2) visto
> che sei così gentile supporta il nat?
> insomma in office ho un rete locale con 1 ip pubblico + router mentra a
> casa (Server stream) sono collegato direttamente..
> insomma da un pc in ufficio provo a collegarmi a casa ma nulla nnon
> funziona nulla mentre fra i pc in rete locale è tutto ok!!!

qui la faccenda è più complicata bisogna, bisogna vedere le impostazioni
di eventuali firewall sul tuo computer a casa sul tuo computer in
ufficio e soprattutto sul router/gateway in ufficio. In breve,
HP: il server che effettua lo streaming gira sul pc a casa direttamente
connesso a internet.
La possibilità di connettermi dal tuo pc in ufficio allo stream sul
server a casa dipende dalle impostazioni del firewall/NAT sul router, in
particolare perche ciò sia possibile quest'ultimo dovrebbe abilitare il
NAT per la porta 1234 (se è su questa che fai lo streaming...) dalla
rete locale (quella in ufficio) verso l'esterno.
Se ciò nn fosse potresti eseguire vlc sulla porta 80 (devi avviare vlc
come root dunque "gksudo vlc").
Per quanto riguarda l'autenticazione, tra le opzioni dalla linea di
comando c'è "--sout-http-user nomeutente" è "--sout-http-pwd password"
che dovrebbero fare al caso tuo, e dovrebbero anche essere mappate
nell'interfaccia grafica somewhere, altrimenti è sempre possibile
aggiungerle nel campo in cui visualizza il comando corrispondente alle
opzioni selezionate.
dopodichè da client per connetterti l'indirizzo diventa:
http://nomeutente:password@ipservercasa (porta 1234 o 80 a seconda di
cosa hai scelto)

NOTA: volendo si può prendere lo stream di vlc e passarlo ad un
programma di broadcasting peer-to-peer, (e.g. http://p2p-radio.sf.net )
e implementare una web radio anche su una normale connessione adsl.

--
Marco

=====
As Variety strives to Infinity,
it becomes Uniformity.

Variety is a good approximation of Truth.