[ubuntu-it] collegamento alla rete

Stefano - sardokan - Fanari sardokan a gmail.com
Ven 28 Gen 2005 02:38:27 CST

luki61 wrote:

> ho ancora qualche difficoltà a utilizzare ubuntu ma la principale è il
> modo di collegarmi alla rete ho gia letto i file della guida e sono
> riuscito a connettermi ma dopo pochi secondi la connessione è caduta
> utilizzo un modem seriale 56k che non mi ha mai dato problemi quasi
> sicuramente sbaglio qualcosa io ma non riesco a capire cosa . su mdk10
> uso l'applicazione kppp per lanciare la mia connessione su ubuntu cosa
> devo usare ?

ciao, se hai già utilizzato
# pppconfig
per configurare la tua connessione, ti conviene utilizzare come nome
della connessione "provider" (quello che mette lui di default) in modo
da non dover passare nessun parametro a
# pon
Fatto questo puoi lanciare la connessione con
#pon
e terminarla con
#poff
(questi comandi possono essere utilizzati anche da utente normale, basta
appartenere al gruppo dip)
per vedere se sei connesso puoi utilizzare
$ ifconfig
e vedere se compare l'interfaccia ppp0
un modo più semplice (sempre dopo aver configurato i parametri della
connessione con pppconfig) è quello di inserire l'applet "spie del
modem" nel pannello superiore.
Con questo applett puoi controllare la connessione.
In preferenze puoi eventualmente modificare i parametri per avviare la
connessione.

Ciao

Stefano