[ubuntu-it] abilitare il 3d

alesapi a aliceposta.it alesapi a aliceposta.it
Lun 24 Gen 2005 09:16:50 CST

      	Ho tentato l'impresa ieri sera...qualcosa è andato storto il server X non parte più.
		Fuori dall'ambiente grafico, ripeto la procedura con lo stesso comando:dpkg-reconfigure xserver-xfree86,
		riavvio il server con startx, ma un messaggio mi dice :Errore fatale: monitor non trovato!
		Eppure ho configurato il tutto passo passo e dettagliatamente:tipo di scheda grafica quantità di memoria ecc..
		Però una cosa ho notato,la procedura passo passo del driver fglrx identifica la mia scheda come una 9600 e non 		9550 come dovrebbe essere e anche il software che ho usato per ottenere il report del mio sistema -sotto 		windows ovviamente- dice la stessa 		cosa,boh!La caratteristiche hardware della mia scheda grafica e del 		monitor le ho ottenute con un software simile a Sisoft Sandra.
		Copio e incollo il tutto:

[ Sony CPD-200ES(T) ]

  Proprietà schermo:
   Nome schermo   Sony CPD-200ES(T)
   ID monitor   SNY0770
   Modello   CPD-200EST
   Tipo monitor   17" CRT
   Data di produzione   Settimana 2 / 1999
   Numero di serie   5760333
   Area massima visibile   33 cm x 24 cm (16.1")
   Modalità video   4:3
   Frequenza orizzontale   30 - 70 kHz
   Frequenza verticale   50 - 120 Hz
   Risoluzione massima   1280 x 1024
   Gamma   2.50
   Supporto modalità DPMS   Standby, Suspend, Active-Off

  Modalità video supportate:
   640 x 480   120 Hz
   800 x 600   110 Hz
   1024 x 768   85 Hz
   1152 x 864   75 Hz
   1280 x 1024   65 Hz

Proprietà processore grafico:
   Adattatore video   ATI Radeon 9600 (RV350)
   Nome in codice GPU   RV350
   Periferica PCI   1002 / 4153
   Transistor   76 milioni
   Tecnologia processo produttivo   0.13u
   Tipo bus   AGP
   Quantità memoria   256 MB
   Clock GPU   250 MHz
   Clock RAMDAC   400 MHz
   Pixel pipeline   4
   TMU per pipeline   1
   Vertex shaders   2 (v2.0)
   Pixel shaders   1 (v2.0)
   Supporto hardware DirectX   DirectX v9.0
   Pixel Fillrate   1000 MPixel/s
   Texel Fillrate   1000 MTexel/s

  Proprietà bus memoria:
   Tipo bus   DDR
   Bus   128 bit
   Clock reale   196 MHz (DDR)
   Clock effettivo   392 MHz
   Larghezza di banda   6272 MB/s

     Forse che dovrei scaricare dei driver più aggiornati dal sito della Ati?

A voi la parola.
Alessandro