Warty problemi recompilazione kernel

andrea abelli andrea a ubuntuitalia.org
Dom 16 Gen 2005 13:41:46 CST

marius jacob wrote:
> sto cercando di compilarmi il kernel 2.6.10 nel modo non-debian (anche
> perchè apt-cache search mi dice che non c'è nei repositories)
alt :), nei repository ubuntu ci sono le immagini del kernel
appositamente taroccate da quelli della canonical per ubuntu e hanno
nomi del tipo linux-image-`numero`-`architettura`.

personalmente ti consiglio di aggiungere questo repository
deb http://people.ubuntu.com/~pitti/linux-hardened/ ./

al tuo file /etc/apt/sources.list
e poi dopo aver dato il comando "sudo aptitude update"
cerchi "hardened", e installi il kernel -hardened.

i kernel hardened, non sono altro che il porting sotto ubuntu, che
martin pitt ha fatto dei kernel hardened debian, e' semplicemente piu'
sicuro... quindi perche' non usarlo.. ovviamente installatevi anche
quello non -hardened, martin ha appena incominciato quindi eventuali
problemi sarebbero anche scusabili: io lo sto usando e non mi ha ancora
dato problemi:0).

> [...]
> provo a lanciare i comandi make clean oppure make mrproper e make
> menuconfig ma ahimè il risultato è questo
>
> /usr/src/linux-2.6.10/scripts/gcc-version.sh: line 1: gcc: command not found
>
> /usr/src/linux-2.6.10/scripts/gcc-version.sh: line 1: gcc: command not found
>
> HOSTCC scripts/basic/fixdep
>
> /bin/sh: line 1: gcc: command not found
>
> make[1]: *** [scripts/basic/fixdep] Error 127
>
> make: *** [scripts_basic] Error 2
> ho fatto un apt-cache search gcc e ho installato l'ultima versione del
> suddetto compilatore (3.2) ma nulla cambia
probabilmente non e' la versione che ti serve; credo ti servano anche le
build-common.
> che può esserci ancora di mancante? dove devo andare a ravanare?
> grazie e saluti alla lista

ciao a tutti
andrea
--