[ubuntu-it] xhost

Marco VEZZOLI marco.vezzoli a st.com
Gio 24 Feb 2005 07:11:31 CST

X funziona normalmente via rete (lo uso ogni giorno al lavoro).

xhost semplicemente e' il comando con cui accedi al database di security
di X aggiungendo o togliendo macchine su cui i processi possono usare il
tuo display locale.

Per es:
-sul portatile hai un X (unix o win-reflection)
-entri in comunicazione con la macchina a casa (conoscendone almeno
l'IP)
-esegui "xhost + <ip della macchina di casa>" sulla shell del portatile
(se e' un unix)
-da un telnet esegui una shell sulla macchina di casa
-setti la variabile DISPLAY su <ip del portatile>:0.0
-esegui un programma visuale (altrimenti non ti serviva X) sulla
macchina di casa (e lo vedi sul portatile)

Nota che e' sufficiente che il pc di casa sia acceso e connesso (non e'
nemmeno necessario avviare X).
Se invece quello che stai cercando di fare assomiglia a VNC ci sono
altri oggetti.

NB
X consuma parecchia banda.
Assicurati che almeno il computer di casa abbia una connessione veloce.
	Marco

Pierfausto Martina wrote:

> Salve, ho la necessità di controllare da remoto il mio computer
> domestico con su la nostra amata distribuzione e per farlo mi sto
> documentando; a tal proposito ho trovato questo how to:
> http://www.ubuntulinux.org/wiki/X2xHowto/view?searchterm=xhost
> in cui spiega come fare per utilizzare x2x,
> però quando sono partito non ho preparato la macchina per poter essere
> controllata, a casa non posso chiedere se non poco di + che accendere
> il computer e qualche altra cosina...
> - cosa mi consigliate per poter accedre alla mia macchina da remoto?
> ssh? xhost? x2x? etc etc

> [...]

Marco Vezzoli	   tel. +39 039 603 6852
STMicroelectronics fax. +39 039 603 5055