[ubuntu-it] backports & orfani

Danilo Piazzalunga danilopiazza a libero.it
Lun 21 Feb 2005 06:04:35 CST

On Sunday 20 February 2005 22:15, Cencio Peravolos wrote:
> A proposito di backports con tale metodo ho ben installato firefox 1
> sulla mia warty, ma volevo anche audacity 1.2.3, ma non c'è.
> Ne deduco che non c'è tutto di hoary su backports.
> Con che criterio mettono dentro i pacchetti ?

Quelli più richiesti o quelli inviati dagli utenti, credo. Prova ad andare sul
forum e a chiedere a loro...

> A proposito del filtro "orfani" in Synaptic:
> Dopo aver installato Konqueror ho voluto eliminarlo, ma naturalmente
> sono rimasti nel sistema tutti i pacchetti da cui Konqeror dipendeva, a
> questo punto direi orfani.
> Ma il filtro orfani non me li ha evidenziati.
> Ho dovuto eliminare (a caso) un pacchetto di kde, perchè il filtro mi
> evidenziasse qualcosa. E così un po' io a naso e un po' il filtro credo
> di essere riuscito a ripulire il sistema da Konqueror e annessi.
> Ma non mi pare una cosa molto ben fatta :-(

Per com'è fatto, il filtro individua solo le librerie, poiché sono gli unici
tipi di pacchetti che non servono a niente se non c'è almeno un altro
pacchetto che le usa.

Si tratta di una funzionalità molto limitata. In aptitude è presente un
sistema che tiene traccia di quali pacchetti sono stati installati
dall'utente e quali sono stati installati come dipendenze ed è quasi
infallibile nell'eliminare la roba che non serve.

Il maintainer di Synaptic e altri stanno lavorando ad una libreria che
contenga questa funzionalità (e non solo...), così che possa essere usata
facilmente da Synaptic (o da altri frontend).

--
Danilo Piazzalunga                     +--------------------+
PGP Key available at subkeys.pgp.net   | Linux User #245762 |