[ubuntu-it] Installare Kernel source

Danilo Piazzalunga danilopiazza a libero.it
Dom 6 Feb 2005 06:08:29 CST

On Friday 04 February 2005 16:01, Giaipur wrote:
> Fin qui ci siamo ho dato il comando, mi ha chiesto di dare
> anche apt-get -f install e poi mi sono ritrovato con gcc.
> Il motivo di quel apt-get -f install non mi e' ancora chiaro
> ma sto indagando.

Strano, a me non capita mai di avere dipendenze non risolte (di pacchetti già
installati, intendo). O forse è aptitude che ha una gestione diversa e mi
segnala tutti i problemi *prima*.

> Mi servono i sorgenti come chiaramente scritto nel file readme
> dei driver:
>
> OS: Linux 2.4. You need the kernel header files at least (or
>     full kernel source tree) installed and configured.
>
>     Linux 2.6. You need the full kernel source tree installed and
> configured.

Ho sempre pensato che tutti i simboli esportati e messi a disposizione dei
moduli si trovassero negli header. Scusami ma rimarrò scettico finché non ci
sbatterò il naso ;-)

> A questo punto mi sono scaricato il pacchetto
> linux-source-2.6.8.1_2.6.8.1-16.10_all.deb
[...]
> Ma mi ritorno questo errore:
[...]
>  It is possible that the compressed file(s) have become
>  corrupted.
>  You can use the -tvv option to test integrity of such
>  files.
[...]
> Il pacchetto e' stato scaricato e masterizzato da un gentile
> a(DSL)mico che pero' usa windows, questo puo' creare qualche
> problema?

Non saprei. Intanto puoi controllare l'integrità del pacchetto .deb
confrontando il suo MD5sum con quanto riportato da "apt-cache show
linux-source-2.6.8.1", o confrontare quello dei singoli file con quanto si
trova in /var/lib/dpkg/info/linux-source-2.6.8.1.md5sums.

Ma quasi sicuramente il file .deb non è integro.
Se la parte corrotta è piccola, un rsync con
rsync://archive.ubuntu.com/ubuntu/pool/main/l/linux-source-2.6.8.1/linux-source-2.6.8.1_2.6.8.1-16.10_all.deb
dovrebbe sistemare tutto facendoti scaricare poca roba.

> Ignoro l'esistenza di tale pacchetto e anche come fare per una
> tale richiesta.
> Il modem e' un 56k usb che credo siamo in pochi ad avere, sbaglio?
> Funziona coi driver della smart link.

Beh, intanto dovrebbe essere installato di default. Controlla
in /usr/share/doc/linux-restricted-modules-*.

Per la richiesta, prova a scrivere su ubuntu-devel o a mandare un bug report
su bugzilla, includendo il link da cui scaricare i driver e (un link al)la
licenza con cui sono distribuiti.

> --
> Non e' una macchina per il supporto vitale, e' un
> telefonino. Se lo spegni comunque continuerai a respirare.

LOL :-)

Ciao,
 Danilo
--