[ubuntu-it] E se la risposta fosse Knome...???

Pietro Leone leone a diff.org
Lun 19 Dic 2005 14:06:52 GMT

Scrive LimohetfielD <limohetfield a gmail.com>:

> Purtroppo non sono un utente esperto e quindi sono ancora lontano
> dall'accettare questo modo di pensare...
> Qualcuno mi spiega (o mi da riferimenti per capire) perché la shell è
> così potente?
> Far partire Firefox tramite l'icona sul desktop oppure aprendo un
> terminale e scrivendo Firefox + invio non mi pare sia differente....

Ti faccio un esempio pratico, devi rinominare tutti gli archivi all'interno di
una cartella, sono 1000, con la gui come fai? O lo fai a mano per ogni file, od
un'anima pia di programmatore ha pensato di dotare la gui di una funzione del
genere o devi usare un programma apposta, con la shell:

for i in `ls *.tar.bz2` ; do mv $i `basename $i .tar.bz2`.tbz ; done

ed hai fatto e non credo che rinominare file sia una cosa da utenti esperti.
Ovviamente il limite, come si dice e` la tua fantasia, per le gui e` la
fantasia del progammatore.

Ciao, Pietro.
--
I will build myself a copper tower