[ubuntu-it] E se la risposta fosse Knome...???

Pietro Leone leone a diff.org
Lun 19 Dic 2005 10:41:29 GMT

Scrive Manuele Rampazzo <manu a linux.it>:

> [...]

> utenti "liberati" ce n'erano sì ed erano pure mediamente molto bravi, ma
> erano dell'ordine delle poche migliaia.

> Il fatto è che non credo sia giusto limitare l'accesso al Software Libero
> a quegli utenti che posseggono le competenze tecniche o la
> passione/curiosità per compiere la transizione dal mondo proprietario; e
> nemmeno penso sia sensato che la "liberazione" avvenga solo per coloro che
> ne sono consapevoli - cioè, per me non è una cosa cattiva se qualcuno usa
> Software Libero anche senza sapere che è il Software Libero -.

Diciamo che potrebbe essere il male minore, ma se la gente usa il software
libero senza sapere che cosa sia credo si sia mancato parte dell'obiettivo del
software libero. Nel corso degli anni ho utilizzato varie distribuzioni, ho
anche comprato una SuSE originale. Yast2 non era male, ma appena non lo
utilizzavi per delle modifiche ai file di sistema dovevi "sincronizzarlo" per
"notificare" le variazioni che avevi fatto, morale quasi un minuto perso ogni
volta. Non so se questa cosa sia stata modificata nel tempo, ma alla fine mi
sono scocciato ed ho cambiato distribuzione. Non so piu` quale versione della
Mandrake (credo fosse lei), utilizzava dei file non standard per le
configurazioni, era il periodo durante il quale facevo degli esperimenti per
imparare, ma non funzionava nulla eppure sembrave tutto giusto, il motivo era
che la gui non era a conoscenza dei cambiamenti fatti perche' io andavo a
toccare i file standard! Tutto questo sproloquio per dire che in effetti negli
ultimi 10 anni ho visto le interfacce GNU/Linux inseguire Windows, mentre
dovrebbero innovare di piu`, non copiare, MacOSX ha dato una grande lezione in
questo campo. Inoltre, con questa abitudine le gui principali per GNU/Linux si
sono appesantite in modo pauroso.

> Se poi questi utenti, poco alla volta, dovessero avere la curiosità
> d'andare oltre tutti i luccichini di GNOME/KDE/VattelapescaDesktop, beh,
> tanto di guadagnato, ma non è fondamentale che ciò avvenga.

Assolutamente no, pero` il numero delle persone che si sta avvicinando a
GNU/Linux solamente perche' "fa` figo", ma poi, alla fine, vogliono un Windows
solo con un nome diverso, e` in aumento, da una parte vuole dire che il lavoro
fatto per migliorare le interfacce, renderle piu` amichevoli e via dicendo e`
stato un successo, ma, sul lungo periodo, questa tendenza a cercare di attirare
clienti non potrebbe peggiorare le caratteristiche delle interfacce/OS? Tempo
fa` si discuteva del fatto che il kernel, prima o poi, avrebbe supportato il
DRM
(non so come si sia evoluta la situazione, pero`), scusa, ma se arrivassimo a
quel punto credo che opterei per una versione "striped" o per un cambio di
sistema operativo.

> Beh, anche per me la shell è la luce ;-) però, visto che non tutti
> riescono né riusciranno mai a vederla, questa luce, non mi sembra
> sbagliato rendergli la vita nel loro "purgatorio grafico" quanto di più
> piacevole :-)

Dipende, da quante risorse sono utilizzate per questo fine e quante per
migliorare realmente il sistema operativo. Se va a discapito del secondo
obiettivo c'e` gia` qualche cosa che non va.

> Ciao,
> Manuele

> P.S.: Per inciso, credo che Linus abbia detto una cazzata.

Ciao, Pietro.
--
I will build myself a copper tower
With four ways out and no way in