[ubuntu-it] E se la risposta fosse Knome...???

Alessandro Pironi alessandro.pironi a spad.it
Lun 19 Dic 2005 09:30:16 GMT

> Io saro` fissato, ma se "la risposta fosse shell/cli?". Utilizzo GNOME, ma
> appena effettuato il login sono lanciate automaticamente quattro shell, uso
> l'interfaccia grafica principalmente per la comodita` di avere piu` shell
> aperte in un'unica finestra, per navigare con firefox e per la posta
> elettronica (anche per altro, ma abbastanza raramente), tutto il resto lo
> faccio con la shell che, secondo me, rimane il vero "power-tool".

Anch'io uso la shell il più possibile.
Ma l'utente medio no, preferisce usare il mouse. Le interfacce grafiche servono
a rendere l'utilizzo dello strumento più intuitivo (anche se non sempre più
veloce, è per questo che l'utente avanzato ritorna alla shell).
La battaglia del desktop, tra Windows e Linux, si gioca secondo me
principalmente sull'usabilità delle GUI, prima ancora che sulla stabilità,
perchè la stabilità viene percepita dall'utente solo più avanti. Il primo
scoglio da superare, per l'utente che si avvicina al PC, non è quello di
assicurarsi che le cose funzionino, ma quello di capire cosa può fare e come può
farlo. E la GUI, in questo, gioca un ruolo fondamentale.

Ripeto, io parlo dell'utente che sa muovere il mouse e poco più.

Ale

> Ciao, Pietro.

Alessandro Pironi
Spad s.r.l.