[ubuntu-it] E se la risposta fosse Knome...???

rezcik rezcik a yahoo.it
Sab 17 Dic 2005 12:35:38 GMT

Ciao,

penso che usare gnome o kde sia solo una questione di gusti e di uso
continuativo.

Ritengo però che un piccolo problema su Gnome rispetto alla effettività
dell'utilizzo di alcune interfacce grafiche esista o sia esistito.

Premetto che, parlando di ubuntu, mi riferisco a Warty e a Hoary
(quest'ultima nella ver. 64 bit).

Ad esempio ho riscontrato problemi nella creazioni utenti e password
relative.

Ho dovuto rifare tutto con passwd perchè gli utenti potessero loggarsi.

La configurazione della stampante son riuscito a farla solo via web su
CUPS e non attraverso l'interfaccia di GNOME (anche se con Breezy questo
non mi è più successo).

Ma la cosa più fastidiosa è l'interfaccia per connessione a sistemi smb
- reti windows. Sembra finta. O meglio pare che si aspetti di potere
accedere sempre e comunque a share senza autenticazione. Il risultato è
dovere ripetere più volte le richieste al server. Fino a che non ottieni
una schermata di login.
Poi dopo funziona tutto. Anzi meglio che in win2k ad esempio.

L'impressione è che esistano dei problemi di maturità (anche se dalle
prove che sto facendo con Breezy ora sembra che molto sia a posto).

A casa uso una mdk 8.2 vecchia.

Kde ha il difetto - pregio a seconda dei punti di vista di essere
organizzato come win$. Ma permette molte personalizzazioni. (io lo uso
come ambiente misto Gnome MacOS ad esempio).

Non conosco abbastanza Gnome per dire se è un problema di interfaccia di
programmazione del sistema che in kde è sempre fornita.

Che ne pensate?

Anzi chiedo a chi li conosce dei link per capire come lavorare sulla
struttura di Gnome per menu ed altri aspetti di configurazione
dell'ambiente grafico.

bye