[ubuntu-it] Re: Collegamento Wireless ok, Internet Ko

Alessandro Eterni alessandro.eterni a googlemail.com
Lun 12 Dic 2005 15:01:53 GMT

> Ho provato sia con DHCP sia senza con ip statico, ma non riesco a uscire dal
> router.
> cos'è il Wifi-Radar, un prog. per linux?
> Poi spigarmi come si installa

Si è un programmino grafico che ti si interfaccia con la scheda
wireless e fa uno scanning della rete alla ricerca di reti
wireless....protette e non. C'è anche network-manager....solo che non
so per quale motivo da me non funziona.

Intallazione è semplice:

sudo apt-get update
sudo apt-get install wifi-radar

Se non hai internet sul computer che ti interessa (come presumo) vai a
questo indirizzo: http://packages.ubuntu.com/ e ti scarichi il
pacchetto deb. Se non ricordo male non dovresti aver problemi di
dipendenze (se nel caso te le chiede ritorni al sito e ti scarichi le
dipendenze necessarie).

Una volta installato prima di avviarlo da console digiti:

sudo gedit /etc/wifi-radar.conf e ti si aprirà una finestra con un
contenuto simile a quello sotto riportato:

[DEFAULT]
ifup_required = False
auto_profile_order = Uni-Bremen,Homezone,wlan-ap
speak_up = False
scan_timeout = 5
interface = wlan0
commit_required = False

A te interessa la riga con scritto "interface" dove dovrai inserire la
tua. Come vedi nel mio caso è wlan0...nel tuo non lo so.

Salvi chiudi e avvi wifi-radar. Dagli qualche secondo e poi se la reta
è attiva dovrebbe apparirti a video....la selezioni e clicchi connetti
e vedi cosa succede.

Ciao ciao