[ubuntu-it] new entry, ma non in rete...

Dott.Giovanni Bonenti gbonenti a missive.it
Sab 10 Dic 2005 16:37:41 GMT

tux1975 ha scritto:
> salve a tutti,
>
> uso linux da un po', ma -dopo varie peripezie che in questa mail vi
> risparmio- ho appena installato ubuntu.
>
> ho un piccolo grande problema, così per iniziare:
> * in fase di installazione, la procedura non è riuscita a configurare
> della rete, così ho fatto a mano inserendo:
> - ipstatico
> - netmask
> - gateway
> - dns primario.
>
> in teoria dovrebbe funzionare tutto, ma la rete non vuole dare segni di
> vita.

> [...]
dai il comando
sudo ifconfig eth0
e vedi cosa ti restituisce

se i parametri sono quelli che hai impostato tu controlla il contenuto
del file
/etc/resolv.conf

in esso devono essere contenuti i DNS con il formato
nameserver x.x.x.x
nameserver x.x.x.y

Poi prova a dare a pingare un sito da console

Ciao

Giovanni

- --
Dott. Giovanni Bonenti
Ubuntu GNU/Linux on AMD Athlon 64
Linux user #209071
- --
Onestamente, il Jazz sono più quelli che lo suonano che quelli che
l'ascoltano!
(Elio, 19 luglio 2005)